Gentilissimi,

in molti mi avete fatto domande inerenti alla fibromialgia, chiedendone la cura oltre che le strategie più idonee per affrontare il dolore correlato a  questa sindrome.

Partiamo dallo spiegare cosa è questa malattia. L’esistenza della fibromialgia è nota fin dai primi anni del ‘900. È una sindrome caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare, depressione, stanchezza e disturbi del sonno. La sua incidenza è intorno al 5% della popolazione. Anche se l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha incluso la fibromialgia nelle malattie reumatiche, non è ancora chiara quale sia la causa di questa malattia.

I trattamenti sono molti: dall’uso di terapie analgesiche ai farmaci antidepressivi. Tali terapie possono ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita, ma ad oggi una vera e propria cura specifica per la fibromialgia non esiste.

Pertanto come si può gestire questa malattia? Oltre ai trattamenti farmacologici proposti, molti studi scientifici sottolineano che l’integrazione di pratiche che creano un dialogo tra mente e corpo, possono alleviare in maniera significativa i sintomi della fibromialgia. Infatti se è vero che non si conosce la causa primaria della fibromialgia, risulta chiaro come le componenti emotive e quelle fisiche si influenzano reciprocamente.

È ormai riconosciuto quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo. L’attività fisica infatti migliora lo stato emotivo aumentando i livelli di endorfina e di serotonina (il neurotrasmettitore “della felicità”, che viene aumentato quando si assumono antidepressivi); e parallelamente i problemi corporei possono peggiorare lo stato d’ansia e il tono dell’umore.

Alcuni studi sulla fibromialgia hanno infatti rilevato che esercizi aerobici, esercizi di resistenza per il rafforzamento muscolare ed esercizi di stretching  migliorino la funzione fisica, la rigidità muscolare, il senso di affaticamento e la qualità della vita.

Sembrano utili anche i massaggi fisici, in quanto influiscono positivamente sui sintomi ansioso/depressivi, sulla percezione dolorifica e la rigidità muscolare.

Esistono poi alcune pratiche che hanno proprio la funzione di stimolare l’armonizzazione tra mente e corpo. Tra queste la  Mindfullness è tra le più applicate anche nel trattamento della fibromialgia. Tale tecnica ha come scopo quello di “porre l’attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” incrementando la consapevolezza di se stessi e la capacità concentrazione sul qui e ora.

Alcuni studi sulla fibromialgia suggeriscono come anche lo Yoga sia efficace per ridurre i sintomi dolorifici, l’affaticamento, la rigidità muscolare e indurre un miglioramento sia dell’ansia che della depressione.

Da questa breve carrellata di suggerimenti, risulta chiaro che l’associazione di altri trattamenti a quelli medici, può favorire un miglioramento dello stato fisico ed emotivo. Esiste una pratica migliore dell’altra? No, è utile che chi soffre di questa malattia individui quella più adatta a sé.

La cosa più importante quindi è non cedere alla frustrazione del pensiero “non guarirò mai”, ma crearsi dei piccoli obiettivi, che possano ridurre il dolore. Se c’è una cosa che il dolore cronico può insegnare è che bisogna ascoltare se stessi, capire i propri bisogni e soprattutto non dimenticare di ascoltarli.

 

La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.

Marcel Proust

 

BIBLIOGRAFIA

  • Inanici, F.F., Yunus, M.B. History of fibromyalgia: Past to present. Current Science Inc 8, 369–378 (2004).
  • Clauw DJ. Fibromyalgia: A Clinical Review. JAMA. 2014;311(15):1547–1555
  • Heidari, F., Afshari, M. & Moosazadeh, M. Prevalence of fibromyalgia in general population and patients, a systematic review and meta-analysis. Rheumatol Int 37, 1527–1539 (2017).
  • Araújo FM, DeSantana JM. Physical therapy modalities for treating fibromyalgia. F1000Res. 2019 Nov 29;8:F1000 Faculty Rev-2030.
  • Adler-Neal AL, Zeidan F. Mindfulness Meditation for Fibromyalgia: Mechanistic and Clinical Considerations. Curr Rheumatol Rep. 2017 Sep;19(9):59.
  • Kabat-Zinn J (2003). Mindfulness-based interventions in context: past, present and future. Clinical Psychology: Science and Practice 10, 144-156.
  • Carson JW, Carson KM, Jones KD, Mist SD, Bennett RM. Follow-up of yoga of awareness for fibromyalgia: results at 3 months and replication in the wait-list group. Clin J Pain. 2012 Nov-Dec;28(9):804-13.